SHIATSU – LA PELLE

La nostra cara “pelle” e lo Shiatsu

Nella visione dello Shiatsu, la  nostra “pelle” ha una funzione associata a quella dei “polmoni”. La “pelle” infatti, come i “polmoni”, svolge un importante ruolo nella “respirazione” del nostro corpo.

Mentre i polmoni partecipano attivamente allo scambio gassoso di ossigeno e anidride carbonica nel sangue, aiutando il nostro corpo a mantenersi  nelle migliori condizioni in termini di funzionalità ed in perfetta forma, la “pelle” rilascia o trattiene l’acqua in eccesso e regola la temperatura corporea, mantenendola in condizioni di equilibrio.

 I “polmoni” mettono in contatto l’aria esterna con le nostre cellule, mentre la “pelle” segna il confine tra l’ambiente che ci circonda e il nostro corpo. I “polmoni” segnano il confine della vita tra la nascita e la morte (primo ed ultimo respiro), la “pelle” fa la nostra prima esperienza corporea col mondo esterno al momento della nascita e chiude la nostra esperienza di vita disperdendo il calore del corpo al momento della morte.

“Polmoni” e “pelle” sono due nostre componenti corporee molto in intimità con noi: i “polmoni” accompagnano con la respirazione lenta e tranquilla il momento del sonno, dandoci un grande senso di benessere; sensazioni simili le abbiamo quando la “pelle” viene accarezzata o massaggiata lentamente.

La “pelle”, rappresentando  il nostro naturale confine con il mondo esterno, quando viene a contatto con una persona a cui vogliamo bene si lascia accarezzare e permette al nostro corpo di rilassarsi e godere di questo momento. Quando invece viene toccata da una persona che ci irrita o è  troppo invadente, scatena una profonda contrazione muscolare ed emotiva di chiusura.

La “pelle” manifesta ogni cambiamento del nostro stato di salute: quando ingeriamo cibi di bassa qualità, che vanno ad intossicare le nostre cellule con elementi non utili al loro nutrimento, la pelle invecchia precocemente, si riempie di rughe, screpolature; calano le naturali difese immunitarie e compaiono pruriti ed infezioni cutanee.

La “pelle” è quindi un importante termometro dello stato di salute e benessere fisico ed emotivo, pertanto ci dobbiamo abituare ad osservarla, ascoltarla e prenderci cura di lei.

La prima cura che possiamo avere per la nostra “pelle” è ponendo attenzione alla nostra alimentazione. Nutrendo il corpo con alimenti sani, senza conservanti e additivi chimici di sintesi, moderando il consumo di carne e latticini, consumando vegetali di stagione e cereali integrali, diamo subito un grande sollievo alla qualità della nostra “pelle”. Le persone con disturbi alimentari, ad esempio con intolleranza al glutine, possono comunque trovare un buon sostituto con riso integrale o miglio.

E’ poi importante proteggerla dal freddo e dal caldo eccessivi, limitando il contatto con uno stress termico ambientale. A contatto con la pelle, andrebbero solamente indumenti naturali, come il cotone o la lana.

 

Con lo Shiatsu cosa possiamo fare?

I “polmoni” dal punto di vista energetico sono in coppia con l’”intestino crasso” e fanno entrambi parte dell’elemento Metallo. Sono legati alla funzione di “scambio ed eliminazione”, e mantenendo i due meridiani in equilibrio, cioè senza carenze ne eccessi dal punto di vista energetico, uno dei primi benefici li troviamo a livello della pelle. Trattare con lo Shiatsu entrambi o uno di questi meridiani, aiuta la nostra “pelle” a mantenersi in buona salute ed efficiente in tutte le sue funzioni.

Ogni quanto trattare con lo Shiatsu questi meridiani? Nei momenti di grande stress è sufficiente una volta la settimana, e ripetere il trattamento energetico dalle  5 alle 10 volte.

Come conseguenza del trattamento energetico Shiatsu, i cambiamenti dello stato di salute e benessere della pelle, delle nostre emozioni  e del rapporto con il mondo esterno non tarderanno a farsi vedere.

Essendo noi “Esseri” viventi che vedono in sinergia il corpo, l’anima e la mente, ogni intervento benefico che mettiamo a disposizione del nostro corpo va a diffondersi e coinvolgere il nostro intero Essere, con un’onda lunga che raggiunge poco alla volta ogni aspetto della nostra vita, rendendoci consapevoli della meravigliosa esperienza che stiamo facendo in questo momento su questo mondo.

Articolo precedente
ELETTROPORAZIONE
Articolo successivo
ULTRASUONI VIBRAZIONALI