ULTRASUONI VIBRAZIONALI

U L T R A S U O N I     V I B R A Z I O N A L I
Introduzione

Gli ultrasuoni in estetica sono una tipologia di trattamento non invasivo e molto efficace che agisce in modo mirato sulla zona del viso, del collo e del décolleté con l’ausilio della tecnologia. Gli ultrasuoni sono utilizzati nell’ambito dell’estetica avanzata con notevole successo per eliminare le rughe o per pulire il viso in modo indolore e delicato, senza spremiture attraverso trattamenti altamente performanti.

 

Come la funziona la tecnologia a ultrasuoni?

Gli ultrasuoni sono onde acustiche non udibili all’orecchio umano aventi frequenze superiori ai 20 kHz. Il macchinario tecnologico che produce le onde biodinamiche ultrasoniche è dotato di  generatori di corrente elettrica alternata ed elementi piezoelettrici che trasformano la corrente in vibrazioni meccaniche (acustiche) a frequenza appropriata con trasferimento della vibrazione ai tessuti biologici per mezzo di applicatori specifici. Le onde ultrasoniche vibrazionali penetrano nella pelle e nei tessuti sottocutanei a diversi livelli profondità.

Il trattamento a ultrasuoni

Il trattamento a ultrasuoni è indolore, non richiede anestesia o sedativi e non ci sono effetti collaterali: solo una lieve sensazione di calore sulla parte trattata. La durata del trattamento è variabile a seconda del problema da trattare ma varia da un minimo di mezz’ora a un’ora.

Può essere eseguito in qualsiasi periodo dell’anno, poiché l’ultrasuono non possiede controindicazioni specifiche.

Le procedure che si servono degli ultrasuoni sono estese a tutto il volto, al collo e al décolleté; generalmente le applicazioni più frequenti sono mirate a combattere la lassità del sopracciglio e delle palpebre e la perdita di turgore e tonicità della forma ovale del viso.

Prima di sottoporsi a questo trattamento la paziente dovrà essere perfettamente struccata, affinché il macchinario produca i giusti risultati.

Al termine del trattamento non sono visibili segni evidenti prodotti dagli ultrasuoni, e sarà possibile osservare i miglioramenti della texture e del tono dell’epidermide dopo circa una settimana dalla seduta e saranno duraturi.

L’azione degli ultrasuoni vibrazionali è pressoché simile a quella svolta da un intervento di chirurgia estetica, con la differenza di utilizzare un sistema non invasivo che va a modellare il tessuto connettivo senza penetrarlo con il bisturi.

Effetti

Tre sono gli effetti che svolgono gli ultrasuoni vibrazionali:

  • meccanico, con un vero e proprio micro-massaggio profondo
  • termico, con una leggera vasodilatazione, che aiuta le cellule a eliminare le scorie e a veicolare i cosmeceutici
  • biochimico, attraverso la stimolazione del metabolismo delle cellule

La stimolazione dei tessuti connettivi con gli ultrasuoni stimola la pelle a produrre più collagene ed elastina, come riflesso fisiologico. Il collagene e l’elastina sono le due proteine che servono a rigenerare la pelle, renderla tonica e resistente alle contrazioni e che, col passare del tempo, l’organismo produce in quantità sempre minori. Ripristinare una produzione vivace di queste due proteine significa riparare le rughe e le linee di espressione già presenti e prevenire, naturalmente, la comparsa di nuove.

Il trattamento ad ultrasuoni consente un esponenziale cambiamento della struttura cutanea, ponendo un focus sui punti in cui le rughe sono più marcate. Inoltre, gli ultrasuoni stimolano e ravvivano la microcircolazione e questo si traduce in un viso immediatamente più colorito, dall’aspetto più sano e compatto, più luminoso e disteso e, quindi, ringiovanito.

I benefici degli ultrasuoni in estetica

Il trattamento a ultrasuoni produce una stimolazione profonda colpendo le zone soggette a maggiore lassità. L’azione prodotta è liftante e rassodante, migliora la circolazione linfatica e sanguigna e si occupa di mantenere la pelle libera dalle impurità.

Il risultato è una pelle più soda, giovane e compatta, con un’evidente e progressiva riduzione di rughe di ogni genere e altri segni quali borse e occhiaie.

Gli ultrasuoni vibrazionali, stimolando la corretta ossigenazione e rigenerazione epidermica, sono utili anche per curare situazioni particolarmente gravi di acnepelle impura e punti neri.

Articolo precedente
SHIATSU – LA PELLE
Articolo successivo
MICRODERMOABRASIONE