S P A Z Z O L A T U R A A S E C C O
Introduzione
La spazzolatura a secco (Dry Brushing) è un trattamento di esfoliazione meccanica che si attua con l’ausilio di una spazzola in setole naturali sulla pelle asciutta del corpo.
Indicazioni
La spazzolatura a secco, praticata correttamente, è indicata principalmente per l’eliminazione delle cellule morte della parte superficiale dell’epidermide ma è anche utile in quanto lo si può assimilare ad un massaggio dreno-linfatico (sebbene molto lieve) tale da stimolare la microcircolazione periferica e drenare i liquidi, portando così all’espulsione di tossine e sostanze di rifiuto prodotte dal nostro organismo.
Procedura
La procedura della spazzolatura a secco è semplice ma tiene in considerazione alcune manovre essenziali per trarne i massimi benefici.
Con movimenti per lo più circolari (ma anche lineari a seconda della zona da trattare) e in direzione del cuore si parte dagli arti inferiori, dalla punta dei piedi fino ai glutei, poi si passa agli arti superiori, dalle mani alle spalle, e infine ci si occupa del tronco, schiena e zona addominale/petto. Tali movimenti dal basso verso l’alto intendono seguire il circolo venoso e linfatico.
Benefici
I benefici della spazzolatura a secco sono la purificazione dell’epidermide attraverso la liberazione dei pori, l’ossigenazione e la pulizia; la tonificazione e il rinvigorimento della pelle grazie alla sua azione stimolante del processo di rinnovamento cellulare; un immediato senso di benessere e sollievo generale dovuti alla pratica stessa che risulta essere piacevole e rilassante.
Risultati
La spazzolatura a secco eseguita con una certa regolarità migliora la morbidezza della pelle, la rende più liscia, e luminosa, è un valido aiuto contro i gonfiori intestinali, le gambe pesanti, gli ispessimenti della pelle. Ha un fattore energizzante dovuto alla sinergia tra aumento della circolazione periferica e la sua azione anti-stress.
Controindicazioni
La spazzolatura a secco è una pratica naturale che non comporta rischi tuttavia può succedere qualche irritazione cutanea se si spazzola esercitando troppa pressione o se la pelle è particolarmente sensibile. Inoltre è proprio da evitare quando sono presenti eczema, psoriasi, eruzioni cutanee, ferite, scottature o irritazioni.