P R E S S O T E R A P I A
Introduzione
La pressoterapia è un trattamento terapeutico ed estetico che si avvale di un macchinario particolare che effettua un vero e proprio massaggio dreno-linfatico meccanico e ha lo scopo di migliorare il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico, coadiuvando così i naturali processi di eliminazione delle sostanze tossiche circolanti nell’organismo, drenare i liquidi in eccesso e apportare ossigeno ai tessuti.
Come funziona
Tale apparecchiatura è costituita da cuscinetti disposti in sequenza a formare delle specie di pantaloni e stivali, manicotti e cinture addominali, che si applicano attorno alle aree anatomiche da trattare, dentro i quali viene erogata l’aria (esercitando così una pressione sugli arti) grazie ad un’apparecchiatura elettronica che controlla la compressione e la decompressione pneumatica sugli arti.
La pressoterapia è quindi un sistema di pompaggio che gonfia alternativamente tali camere d’aria in modo da spingere i liquidi corporei dall’estremità degli arti verso il cuore esattamente come un massaggio dreno-linfatico, con un movimento dalla periferia verso il centro del corpo.
Le tecniche di drenaggio linfatico hanno lo scopo di ridurre la ritenzione idrica e favorire il flusso della linfa all’interno dei suoi vasi, evitando così il ristagno in alcune zone del corpo.
Inoltre questo trattamento tanto efficace quanto piacevole ha anche capacità decontratturanti e rilassanti per la muscolatura.
Obiettivi
La pressoterapia è un ottimo trattamento specifico per:
- combattere gli inestetismi della cellulite;
- ridurre la ritenzione idrica, indotta da una condizione di linfedema agli arti inferiori. Il linfedema è il ristagno di linfa in una o più sedi del corpo umano; causa di dolore e gonfiore;
- alleviare la sintomatologia dolorosa e i gonfiori per chi soffre di linfedema;
- ridefinire la fisionomia di alcuni parti del corpo, in particolare le gambe;
- incentivare l’eliminazione delle sostanze tossiche dal corpo;
- favorire lo snellimento di alcune parti del corpo, in genere le gambe;
- ridurre gli edemi traumatici.
Benefici
I benefici della pressoterapia sono numerosi:
- riduce lo stress e favorisce il rilassamento;
- riduce il gonfiore e l’edema;
- migliora l’ossigenazione cutanea.
- migliora il tono e l’integrità della pelle;
- tonifica i muscoli;
- allevia il dolore indotto da alcuni traumi sportivi;
- migliora la circolazione sanguigna e quella linfatica;
- riduce con buoni risultati il linfedema post-operatorio;
- favorisce l’eliminazione, dal corpo, delle tossine e dei prodotti di scarto;
- riduce con buoni risultati la cellulite e ridefinisce la forma delle gambe;
Annotazioni finali
Al termine della pressoterapia si può sentire l’esigenza di urinare; lo stimolo della diuresi dipende dalla mobilizzazione dei liquidi corporei, che il trattamento induce.
La pressoterapia è un trattamento che in estetica c’è ormai da 15/20 anni ed è ampiamente utilizzato per la sua accertata efficacia e per la notevole sensazione di piacevole benessere che induce.